I Presìdi in Svizzera

« Torna alla mappa dei Presìdi in Svizzera

Ape nera svizzera

Svizzera
Canton Lucerna, Canton Uri, Canton Svitto, Canton Obvaldo, Canton Nidvaldo, Canton Zugo

L'ape nera svizzera (Apis mellifera mellifera), presente nel Paese fin dall'ultima era glaciale, è una razza antica che si è adattata perfettamente al clima e alla flora delle zone alpine e pedemontane.
Fino a poche generazioni fa, era l'unica specie presente nell'Europa centrale ma la sua crisi è iniziata a partire dall'800, a causa dell'introduzione in Svizzera di popolazioni diverse come la carnica (proveniente dall'Austria e dai Balcani) o la ligustica (proveniente dal Mediterraneo). Fin dall'inizio, tuttavia, la loro introduzione si è rivelata fallimentare, perché le razze e gli ibridi derivati hanno manifestato una strana aggressività oltre che uno scarso adattamento.
Così il fenomeno dell'importazione di altre razze è calato progressivamente: oggi il problema fondamentale non è più rappresentato dalla ligustica (non esistono più sul territorio svizzero apicoltori che la allevano) ma dalla carnica e dalla buckfast (proveniente dal Nord Europa), ancora presenti e con differenze morfologiche non così evidenti.
Il tratto distintivo dell'ape nera è la colorazione scura nella parte posteriore del corpo, che aiuta l'insetto a scaldarsi quando i raggi solari sono ancora deboli.
Al contrario di altre razze, vola nei periodi più freschi, anche a ridosso dell'inverno, resiste alle basse temperature e ha una maggiore capacità di volo: dalla mattina presto alla sera tardi, visita una grande varietà di fiori. La mitezza, che contraddistingue il suo comportamento è un altro parametro di purezza della razza.
Nutrendosi di nettari e pollini di un numero di fiori molto superiore alla norma, l'ape nera produce un miele ricchissimo di sfumature, con un intenso aroma e un sapore particolarmente equilibrato.
Tradizionalmente è smielato in due momenti: in primavera raccoglie le essenze dei fiori e in estate le essenze di bosco. La produzione di miele non va oltre il mese di luglio poiché gli apicoltori lasciano il resto del raccolto alle api per costituirsi le scorte invernali.

Oggi, dopo decenni di declino, sono numerosi gli apicoltori che vanno riscoprendo questa razza antica e resistente e che, con il loro impegno, cercano di mantenerne la purezza. Gli apicoltori, insieme a Pro Specie Rara, alcuni anni fa hanno avviato un progetto per il recupero della razza e, a partire dagli anni '90, sono riuniti nell'associazione ape nera, con oltre 300 soci in tutta la Svizzera. Della associazione possono far parte tutti coloro che possiedono ape nera, senza un particolare grado di purezza. Il Presidio coinvolge 12 apicoltori che hanno sottoscritto un disciplinare di produzione e che hanno almeno il 75% di razza pura geneticamente comprovata. Si tratta di piccoli produttori, che possiedono in media da 6 a 30 famiglie e commercializzano il miele con una etichetta unica.
Obiettivo del Presidio e della associazione è salvaguardare la razza, creando zone protette per la riproduzione in purezza, come è già stato fatto nel cantone Glarona. In futuro, anche a Sargans e nella val Monastero nasceranno regioni protette.

Svizzera centrale, in particolare cantoni San Gallo e Glarona

tel. +41 812522959
rainer.riedi@slowfood.ch
www. slowfood-grischa.ch