I Presìdi Slow Food in Italia

Pomodorino del piennolo del Vesuvio - Presì Slow Food

Pomodorino del piennolo del Vesuvio

Campania

Una delle produzioni più caratteristiche dell’area del Vesuvio sono i pomodorini da serbo “col pizzo”, detti anche spongilli o piénnoli (“pendoli”) per l’abitudine di appenderli alle pareti o ai soffitti, riuniti in grappoli (schiocche) e legati con cordicelle di canapa. Sono piccoli pomodori (20-25 grammi) dalla forma a ciliegia, che si distinguono dagli ormai famosi pomodorini di Pachino per la presenza di due solchi laterali (detti coste) che partono dal picciolo e danno origine a delle squadrature, e di una punta, un “pizzo”, all’estremità. La buccia è spessa e resistente, la polpa soda e compatta, povera di succo, prosciugata dal sole che splende sui terreni aridi del vulcano. Si seminano in marzo-aprile e maturano tra luglio e agosto, ma l’antico procedimento di conservazione prevede che li si raccolga a grappoli interi all’inizio dell’estate per conservarli, appesi in locali con adeguata temperatura e umidità, fino all’inverno o addirittura alla primavera successiva. Così, per molti mesi, si possono condire i piatti di pesce, le pizze e le paste della tradizione campana con una “pummarola” straordinariamente saporita.
Le bacche rosse hanno buccia spessa, polpa soda e compatta e un sapore dolce-acidulo. Sapore e profumo diventano più intensi con il passare del tempo: man mano che i pomodori asciugano e la concentrazione aumenta. Da sempre hanno costituito il veloce spuntino di mezza mattina dei contadini nei campi: un pomodoro “schiattato” sul pane, un filo d’olio, sale e basilico. In cucina si utilizzano per le cotture veloci: ad esempio per i vermicelli alle vongole o il pesce all’acquapazza. Eccellenti anche con la carne alla pizzaiola: fettine cotte in un semplice sughetto di pomodorini preparato all’istante, che poi, una volta estratta la carne, serve per condire i maccheroni.

Stagionalità

la raccolta del pomodorino raggiunge il suo massimo nei mesi di luglio e agosto, il pomodorino del piennolo può essere conservato in grappoli oppure consumato in conserva successivamente.

Acquista in azienda

Confezione:
Conserva tradizionale di pomodorini del piennolo 330 gr.
Ordine minimo: 9 barattoli
Ordine minimo: 1 cartone (9 barattoli)
Prezzo per cartone comprensivo di Iva e trasporto: € 45

Confezione:
Conserva in salsa di pomodorini del piennolo 350gr.
Ordine minimo: 9 barattoli
Ordine minimo: 1 cartone (9 barattoli)
Prezzo per cartone comprensivo di Iva e trasporto: € 45

Per ordini:
Dario Meo
email: dario.casabarone@gmail.com

Non c’è agricoltore vesuviano che non semini una fila di pomodorini “col pizzo” e non li metta da parte per l’inverno. Ma coltivarne in quantità eccedenti il consumo familiare è faticoso e poco remunerativo: i terreni migliori sono difficili da raggiungere e da coltivare (spesso sono a quote alte, dove le colate laviche stratificate nei secoli si sono trasformate in terreni scuri e sabbiosi) e i piennoli sono molto ricercati sul mercato locale ma ancora poco conosciuti in altre zone e anche nella ristorazione.
Il Presidio valorizza questo eccellente ortaggio: l’obiettivo principale è far conoscere le potenzialità di questo prodotto ai consumatori più attenti e curiosi. Il prodotto del Presidio è trasformato nella tradizionale conserva di pomodorini: i pomodori più maturi vengono lasciati asciugare per circa un mese e poi sono tagliati a spicchi detti pacchetelle e inseriti pazientemente nei vasi di vetro fino al completo riempimento.

Comuni vesuviani (provincia di Napoli).

Presidio sostenuto da
Parco Nazionale del Vesuvio

Pierfrancesco Ammendola
S. Giuseppe Vesuviano (Na)