I Presìdi Slow Food in Italia

« Torna alla mappa dei Presìdi italiani

Peperone corno di bue di Carmagnola

Piemonte

Carmagnola è una delle capitali italiane del peperone, o meglio di quattro diverse tipologie di peperone: il Quadrato (quasi un cubo, con quattro punte), il Corno o Lungo (un cono molto allungato), il Trottola (a forma di cuore), il Tomaticot (ibrido tondeggiante schiacciato ai poli come un pomodoro, tomatica o pomatica nei dialetti subalpini). L’oggetto del Presidio è il Lungo, nel Carmagnolese sempre chiamato Corno di Bue.
Un peperone che ha colori splendidi (giallo intenso o rosso vivace) e forma conica molto allungata (oltre i 20 centimetri) con tre o quattro lobi (modellata sullo spagnolìn primordiale, il peperone oblungo giunto dalle Americhe).
Si coltiva su terreni pianeggianti, limosi e sabbiosi. La semina avviene dall’ultima decade di dicembre all’inizio di aprile; i trapianti sotto tunnel cominciano all’inizio di febbraio, mentre per il pieno campo occorre aspettare fino a maggio. La concimazione è prevalentemente organica (letame bovino). La raccolta, scalare, è effettuata manualmente – con sacco a spalla – a partire dalla fine di luglio.
Il peperone Corno di Carmagnola ha sapore dolce, polpa spessa, consistente e carnosa, che migliora con la conservazione. Per gustarlo al meglio seguite i consigli di Renato Dominici, gastronomo e grande esperto della cucina piemontese.
«È ottimo crudo, bagnà ’nt l’euli cioè immerso in un buon extravergine, o con la bagna cauda, ma anche arrostito in forno o scottato alla fiamma, anche perché la pelle si asporta facilmente. Senza infrangere la regola della stagionalità dei prodotti, potete gustarlo sott’aceto, sott’olio, in agrodolce o, come da antica tradizione piemontese, sota rapa, nelle vinacce».
E concludiamo con due suggestioni dall’inesauribile giacimento di Renato Dominici. Prima: treccia di sampietro e peperone rosso con mini savarin di riso e peperonata miniaturizzata; seconda: coppetta di peperone con la frissa (tonda polpetta di carni suine profumate di ginepro, avvolta nell’omento) e guanciotte di rana pescatrice.

Stagionalità

La raccolta si svolge da fine luglio fino a fine ottobre, con un periodo di conservazione breve. Ma trasformato è reperibile tutto l’anno.
Il peperone Corno di Bue non rischiava l’estinzione, ma era svilito dall’abitudine di conferirlo – spesso mescolato ad anonime varietà importate – all’industria conserviera. Il Presidio è nato per creare un nuovo mercato a questo ortaggio dalle eccellenti caratteristiche organolettiche: appetibile verdura da tavola o nobile ingrediente di ricette tradizionali e creative. Oggi del presidio fanno parte sette produttori storici di Carmagnola e delle aree limitrofe che sono anche riuniti in una associazione.

Carmagnola e comuni limitrofi (provincia di Torino)

Presidio sostenuto da
Provincia di Torino

Giuseppe Cavaglià
via Ceresole, 35
info@peperonicavaglia.it
www.peperonicavaglia.it
La vendita diretta avviene in via Poirino di fronte all'uscita del casello autostradale di Carmagnola.

Bartolomeo Cavagliato

Responsabile Slow Food del Presidio
Bruno Boveri
bruno.boveri@slowfoodpiemonte.com