Che cosa fa il Presidio?

I. Identifica i produttori, scovandoli di malga in malga, di cascina in cascina e li riunisce, coinvolgendo anche tecnici, istituzioni, insomma chiunque sia interessato al progetto;

II. Definisce l'area di produzione e, grazie al confronto con i singoli produttori, raccoglie tutte le informazioni necessarie alla stesura di un disciplinare di produzione: uno strumento importante per garantire la completa tracciabilità, l'artigianalità e l'alta qualità del prodotto.

III. Aiuta i produttori a riunirsi in un'associazione (o cooperativa, consorzio, ecc.) con un nome e un marchio comune.

IV. Comunica: racconta ai consumatori di tutto il mondo che esiste un prodotto straordinario e che cercarlo, acquistarlo e assaggiarlo è un grande piacere per il gusto, un modo per conoscere la storia e le tradizioni di un territorio e per preservare una grande cultura.