Centre Culturel Jean-Marie Tjibaou

Il Centre Culturel Jean-Marie Tjibaou è stato ideato da intellettuali kanak e progettato per la parte architettonica da Renzo Piano, per celebrare la memoria del leader indipendentista kanak Jean-Marie Tjibaou.

Il Centre offre una sezione espositiva e di documentazione, dedicata alla cultura e alla storia kanak e di altri popoli oceaniani. Ospita attività ricreative e di educazione, promuove la raccolta di tradizioni orali e sostiene l'arte contemporanea locale. Il Centre Culturel Tjibaou accompagna la Fondazione Slow Food nel lavoro di ricerca e promozione delle tradizioni alimentari kanak e supporta i produttori del Presidio del taro e igname dell'isola di Lifou.

Centre Culturel Jean-Marie Tjibaou
Rue des accords de Matignon, Tina B.P. 378