Adotta un orto in Africa

Se vuoi adottare un orto in Africa puoi effettuare una donazione mediante:

assegno bancario
intestato a Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

bonifico bancario
su C/C intestato a Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus
Banca Sella, via Giuseppe Verdi 15, 12042 Bra
CODICE IBAN: IT75 F 03268 46040 052878155042
CODICE SWIFT: SELBIT2BXXX

versamento online - clicca qui

A versamento effettuato, la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus emetterà regolare ricevuta che potrà essere utilizzata ai fini di deducibilità fiscale. Scarica qui il modulo di adozione per ottenere la ricevuta.

Quanto costa adottare un orto e come sono impiegate le risorse?

Per realizzare 10.000 orti Slow Food servono persone consapevoli e formate. Servono leader giovani, che possano motivare le comunità. La quota che Slow Food chiede per sostenere un orto ( 900 euro) non è usata soltanto per comprare zappe, carriole, innaffiatoi e recinzioni (250 euro) ma serve per pagare il lavoro e la formazione dei responsabili africani che devono coordinare le comunità (200 euro), per garantire borse di studio ai giovani (100 euro), per farli viaggiare, conoscere altre realtà, confrontarsi con altre comunità (100 euro), per tradurre nelle lingue africane e stampare il materiale didattico (50 euro). Tutto questo denaro va direttamente ai paesi africani.
A Slow Food vanno 200 euro (pari al 22,2%), necessari per coprire i costi del coordinamento tecnico del progetto (che prevede la definizione delle linee guida degli orti, l'individuazione degli agronomi, la realizzazione dei contenuti didattici, la messa in rete dei responsabili dei vari paesi, la gestione dello scambio di informazioni tra la rete dei donatori e le comunità africane che realizzano gli orti, la comunicazione).

Visualizza qui sotto il dettagio dei costi per la realizzazione di un orto.

Con una donazione di 900 € è possibile adottare un orto e avviare uno scambio con le comunità coinvolte nel progetto. E' anche possibile sostenere il progetto con un contributo inferiore a 900 €.

Per ulteriori informazioni