Domande frequenti

FAQ (domande frequenti)

Cosa significa adottare un orto?
Quanto costa adottare un orto?
E' possibile adottare un orto "a rate"?
Perché devo compilare il modulo di adesione?
Posso decidere il luogo in cui realizzare l'orto?
Posso conoscere il nome dell'orto adottato prima di effettuare la donazione?
Sarà possibile tenere i contatti con la comunità che realizzerà l'orto?
Dove trovo il logo del progetto 10.000 orti in Africa e altro materiale comunicativo?

Cosa significa adottare un orto?
Adottare un orto significa:
• garantire la formazione a giovani e a contadini (per coltivare prodotti locali, eliminare l'uso di trattamenti chimici, recuperare i saperi tradizionali)
• fornire le attrezzature per avviare un orto
• consentire scambi di conoscenze fra le comunità
• garantire alle comunità locali la disponibilità quotidiana di cibo sano e fresco

Quanto costa adottare un orto?

Il contributo minimo per l'adozione di un orto è 900 €. La cifra consente di coprire le spese per l'acquisto delle attrezzature, per la formazione del personale locale e per il coordinamento delle attività in loco, per l'organizzazione di scambi di formazione, per la stampa e distribuzione di materiale didattico e per contribuire a borse di studio per la formazione di giovani africani che studieranno presso l'Università di Scienze Gastronomiche (Bra, Italia). Le voci di costo sono dettagliate in tabella.

E' possibile contribuire anche con cifre inferiori che andranno sempre a sostegno del progetto. In questi casi, però, non procederemo con l'assegnazione di un orto.

E' possibile adottare un orto "a rate"?

Se è tua intenzione adottare un orto ma la cifra che hai raccolto non raggiunge i 900 €, puoi comunque inviare la prima parte del contributo (tramite bonifico o pagamento online) che completerai con una seconda donazione quando avrai raggiunto la cifra intera.

Perché devo compilare il modulo di adesione?

Il modulo di adesione ci consente di rintracciare tutti i sostenitori e di contattarli per le comunicazioni. La conoscenza di questi dati è condizione indispensabile per il rilascio della ricevuta di pagamento che potrà essere utilizzata ai fini della deducibilità fiscale. La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus non si assume la responsabilità della validità della ricevuta al di fuori dei confini nazionali.

Posso decidere il luogo in cui realizzare l'orto?

Potrai segnalarci la tua preferenza che sarà tenuta in considerazione nell'assegnazione degli orti compatibilmente con l'ordine di arrivo dei contributi e l'effettiva realizzazione degli orti nel paese da te indicato.
Visualizza qui la mappa aggiornata dei Paesi coinvolti nel progetto.

Posso conoscere il nome dell'orto adottato prima di effettuare la donazione?

L'assegnazione degli orti avviene compatibilmente con l'ordine di arrivo dei contributi. Se ritieni utile questa informazione per l'organizzazione di eventi di fundraising, potremo concordare insieme il paese da segnalare nella comunicazione. La segnalazione, tuttavia, sarà tenuta in considerazione nel momento in cui assegneremo gli orti ma non sarà vincolante: a parità di segnalazione avranno la precedenza i sostenitori che per primi hanno devoluto il contributo.

Sarà possibile tenere i contatti con la comunità che realizzerà l'orto?

A quanti ne faranno richiesta, daremo i contatti del referente dell'orto, affinché possano instaurare un legame con le comunità locali e seguire "da vicino" il lavoro in Africa. Sarà vostra cura tenere la corrispondenza. Ti preghiamo, inoltre, di considerare con la dovuta attenzione le difficoltà di comunicazione (accesso alla rete, supporti informatici, fotocamere digitali, ecc) esistenti in parecchie comunità africane.

Potete fare richiesta del logo all'indirizzo ortiafrica@terramadre.org. Valuteremo ogni richiesta con i dovuti tempi e vi chiederemo di effettuare una verifica del materiale in cui sarà inserito il logo prima della stampa e/o pubblicazione.