I cuochi

Nella rete di Slow Food e di Terra Madre ci sono 40 cuochi africani e, nel 2013, in Marocco, è nata l'Alleanza dei cuochi Slow Food.

I cuochi hanno un ruolo di primo piano nel percorso intrapreso da Slow Food per riscoprire e far emergere le gastronomie africane.

Le gastronomie di questo continente, infatti, se si esclude l'area magrebina, non hanno un riconoscimento culturale, né a livello locale, né a livello internazionale. Nei grandi hotel delle capitali africane, la cucina è internazionale (francese, italiana, portoghese, indiana...), così come nella maggior parte dei ristoranti.

È fondamentale riscoprire e valorizzare le cucine di territorio, legate alle materie prime locali e alle comunità contadine.

L'orgoglio per la propria cucina può diventare orgoglio per la propria agricoltura e per la propria terra.

I cuochi I cuochi I cuochi I cuochi