Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Rassegna Stampa  |  English  English

   
   
 
 
 
 
Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - la Biodiversità è vita
 
 

Ristorante Alto di Los Palos Grandes, Caracas, Venezuela

Carlos Garcia


Carlos Garcia arriva all'Alberese da lontano, dal Venezuela dove, da alcuni anni, gestisce il ristorante Alto di Los Palos Grandes. È un mago nel trasformare il cacao, del resto il Venezuela è tra i principali produttori mondiali, se ne contano addirittura 26 varietà.


«Il mio Paese favorisce un'agricoltura intensiva, che non si preoccupa di tutelare le produzioni artigianali e tradizionali. Attualmente importiamo circa l'80% del cibo consumato, è un dato inquietante sia per i produttori sia per le tradizioni del paese». E il cacao non è che un esempio: «Abbiamo più di venti varietà diverse di cacao, tra le più pregiate al mondo, ma purtroppo non sono sufficientemente valorizzate. Sono convinto che il futuro della cucina stia nella tutela delle tradizioni locali e dei piccoli produttori, ed è per questo che con la società Venezuela gastronómica, formata da un gruppo di cuochi, ci impegniamo a salvaguardare il nostro territorio e i nostri prodotti instaurando un rapporto di fiducia e sinergia tra i produttori e l'alta cucina. I cuochi sono fondamentali per i piccoli produttori, per questo mi impegno quotidianamente e credo nello scambio continuo con loro».


Carlos, inoltre, insieme a Massimo Bottura, Ferran Adrià e altri sette grandi della ristorazione internazionale, è uno dei firmatari della Carta di Lima, la lettera aperta ai cuochi di domani, firmata a Lima l'11 settembre 2011, in cui si ritrovano gli stessi princìpi che guidano la filosofia di Slow Food: attenzione ai piccoli produttori e alle tradizioni, ricerca dei prodotti che stanno scomparendo. 


Ristorante Alto

Primera Transversal de Los Palos Grandes
Caracas, Venezuela
Tel. 0212 2843655
www.restaurantalto.com


  Ristorante Alto di Los Palos Grandes, Caracas, Venezuela Ristorante Alto di Los Palos Grandes, Caracas, Venezuela Ristorante Alto di Los Palos Grandes, Caracas, Venezuela Ristorante Alto di Los Palos Grandes, Caracas, Venezuela Ristorante Alto di Los Palos Grandes, Caracas, Venezuela  
Fondazone Slow Food per la biodiversità ONLUS | Partners Regione Toscana Regione del Veneto
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab