Antico Ristoro Le Colombaie, San Miniato (Pisa)

Daniele Fagiolini

Metti una sera a cena con gli amici e un fienile in disuso. Ecco la storia dell'Antico Ristoro Le Colombaie, nato da uno schizzo su un tovagliolo trovato per caso e dall'idea di un bancone attorno al quale sarebbe poi nato tutto il locale. Oggi, Daniele Fagiolini, 46 anni, chef di pluerinnale esperienza, parla del suo locale come di un posto dove non solo si fa buona cucina ma dove soprattutto si parla di cibo.

«Si parte sempre dall'idea di un piatto, da cosa si vuole proporre, racconta Daniele. Se l'idea è un secondo di carne, ecco che da lì parte la ricerca dei prodotti del territorio. Si visitano così i produttori, si conoscono, si assaggia il prodotto. Noi proponiamo, tra i diversi Presìdi, il Mallegato (sanguinaccio fatto senza carne suina, tipico del territorio di San Miniato) condito con cipolla di Certaldo e sfumato con vin santo, proposto su un crostino».

«Fare il cuoco richiede tanto tempo, passo anche dodici ore in cucina, un piatto può richiederne almeno due o tre. Non va dimenticato però che oggi il cuoco ha preso il posto della massaia. Ed è per questo che continuo ad avere un rapporto diretto con mia madre, perché aiuta a far conoscere al cuoco il sapore di un tempo».

Antico Ristoro Le Colombaie
Via Montanelli
56028 Località Catena, San Miniato (Pisa)
www.lecolombaie.eu