Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Rassegna Stampa  |  English  English

   
   
 
 
 
 
Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - la Biodiversità è vita
 
 

Ristorante Torre, Celle Ligure (Savona)

Giordano Bruno


«Ho scoperto i Presìdi Slow Food e l'Alleanza dei cuochi per rispondere a una mia curiosità: cercare prodotti nuovi, particolari, tutti liguri. Nel tempo, la mia cucina è diventata una continua sperimentazione, ho riscoperto cibi che nella mia regione erano stati oramai dimenticati. Ho iniziato usando i Presìdi, in particolare il chinotto di Savona, poi coltivando le erbe, nell'orto biologico subito dietro il ristorante, e dopo acquistando il pesce direttamente dai pescatori locali con un'attenzione particolare verso le specie neglette. Oggi la Liguria, e Savona in particolare, si sta risvegliando e sta riscoprendo prodotti che non consumava più.


E così sono entrato nella rete dell'Alleanza. Per me, essere un cuoco dell'Alleanza, significa rispettare la stagionalità dei prodotti che cucino e garantire risultati equi per chi lo produce. Non manco di comunicare il mio impegno, soprattutto sul menù: scrivo i nomi dei produttori dai quali mi rifornisco e abbiamo uno spazio nel quale spieghiamo cosa sono i Presìdi. E la qualità non è certo un problema di prezzo: non andiamo ad aumentare i prezzi in carta, riusciamo a proporre prezzi equi, non eccessivamente alti. E le persone comprendono, capiscono che, spendere un po' di più, vale la pena.


Ora, quando mi chiedono quali prospettive future vorrei per questo progetto, non ho dubbi sulla risposta. Vorrei che tutto questo lavoro non fosse conosciuto solo dagli addetti ai lavori ma che, sempre più consumatori prendessero coscienza e imparassero a sperimentare gusti nuovi, proprio come ho fatto io!»


Hotel Ristorante Torre
Via Aurelia 20
Celle Ligure (SV)
+39 019 993465
hotel_torre@alice.it
www.hotelristorantetorre.it


   
Fondazone Slow Food per la biodiversità ONLUS | Partners Regione Toscana Regione del Veneto
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab