Attività didattiche

Ci sono tante scuole coinvolte nel progetto Mille orti. Anche in Italia la rete Slow Food sta realizzando più di 400 Orti in Condotta.

Pur sviluppandosi in contesti molto diversi, gli orti Slow Food scolastici africani e italiani condividono alcuni obiettivi: insieme costituiscono una rete, che lavora per riprendere contatto con la terra, imparando a coltivarla in modo responsabile, a conoscerla e a trarne prodotti buoni e sani da mangiare.

Questa rete avvia ora lo scambio di spunti e iniziative con la condivisione delle attività didattiche. Scaricane qui tre esempi (le attività descritte sono state svolte in orti scolastici in Africa e in Italia) e condividile con tutti coloro che sono coinvolti in orti scolastici nel tuo paese o nella tua regione.

Compostiamolo!
Piantiamola!
L'orto in tavola

Le stesse schede sono disponibili in francese, inglese e portoghese.

Compostons!
Plantons-la!
Le jardin à la table

Let's compost!
Let's plant!
Bringing the garden to the table

Vamos fazer um composto?
Vamos plantar!
A horta à mesa

Se ti occupi di un orto scolastico da qualche parte nel mondo, ti invitiamo a raccontarci le tue attività didattiche.
In questo modo potremo scambiarle via email, tramite facebook, pubblicarle sul nostro sito e su quello di Slow Food Educa.

Per ulteriori informazioni e per raccontarci le attività didattiche, scrivi a Annalisa D'Onorio

Attività didattiche Attività didattiche Attività didattiche Attività didattiche