Mieli d'Etiopia

La prima rete di produttori di miele di qualità in Etiopia

In Etiopia la Fondazione Slow Food è presente già da alcuni anni con due Presìdi sul miele: il miele bianco del Tigrai, nella regione settentrionale del Tigray, e il miele del vulcano Wenchi, nella regione dell'Oromia.

Partendo da questa esperienza, nel 2009, la Fondazione Slow Food, insieme ai partner Modena per gli Altri, Terra del Terzo Mondo e Conapi, ha costituito la prima rete di produttori di miele di qualità in Etiopia. La rete permetterà agli apicoltori e alle loro comunità di condividere esperienze, iniziative di formazione e strumenti di commercializzazione.

Ad oggi la rete comprende i due Presìdi, e le seguenti comunità nelle località di Gassa Chare (Dawro Konta), Wolisso, Shalala, Horde e Getche. Diverse sono le caratteristiche di ciascun miele come diversi sono i territori di provenienza: ognuna di queste zone, infatti, ha particolarità ambientali e climatiche uniche, dalle quali derivano essenze floreali diverse.

Il progetto si pone così a salvaguardia di un settore che più di ogni altro rappresenta la biodiversità e la ricchezza del territorio, attraverso una sorta di mappa dei migliori mieli artigianali d’Etiopia. Cosa farà questa rete? Oltre a fornire assistenza tecnica ai produttori, metterà a loro disposizione strumenti di comunicazione adeguati e aiuterà le comunità a diversificare le proprie fonti di reddito rafforzando i legami tra l’apicoltura, i derivati della lavorazione del miele e il tessuto economico locale.

Il progetto Mieli d'Etiopia ha coinvolto fin dai primi passi un gruppo di tecnici, apicoltori professionisti ed amatoriali, italiani ed etiopici. Queste figure, nel corso del 2009, hanno formato un vero e proprio gruppo di lavoro che si propone come strumento operativo e luogo di confronto per tutti i progetti che riguardano l’apicoltura in Africa. Il gruppo è stato pensato come flessibile e aperto in modo da coinvolgere nuove figure professionali, in particolare del mondo accademico.

Scarica il depliant della rete dei Mieli d'Etiopia!

Referente Progetto Mieli d'Etiopia
Zerihun Dessalgn