Mieli d'Etiopia

La prima rete nazionale di produttori di miele di qualità

La Rete dei Mieli d'Etiopia è nata per valorizzare una delle produzioni più rappresentative del paese. Il punto di partenza sono stati due Presìdi Slow Food: il miele bianco del Tigrai e il miele del vulcano Wenchi. Nel 2009 la rete si è rafforzata, collegando i Presìdi a diverse comunità di apicoltori di Terra Madre.

Il progetto è nato da una collaborazione tra Slow Food e alcuni partner italiani: Modena per gli Altri (MOxA), Parma per gli Altri (PPA) e CONAPI (Consorzio degli Apicoltori e degli Agricoltori Biologici Italiani)

Creata per salvaguardare un settore che più di ogni altro rappresenta la biodiversità e la ricchezza del territorio, la rete offre una sorta di mappa dei migliori mieli artigianali d'Etiopia e, oltre a fornire assistenza tecnica ai produttori, promuove anche i derivati della produzione del miele, come la cera e il propoli.

L'obiettivo di medio-lungo termine è l'organizzazione di una buona rete commerciale, che consenta agli apicoltori della rete, anche a quelli che vivono nelle zone più sperdute, di accedere al mercato nazionale, ottenendo così un prezzo adeguato agli sforzi compiuti per migliorare la qualità del miele.

Le comunità coinvolte

A oggi la rete Mieli d'Etiopia comprende i due Presìdi (miele del vulcano Wenchi e miele bianco del Tigrai) e le comunità del cibo nelle località di Gassa Chare (Dawro Konta), Wolisso, Shalala, Horde, Getche, Badogo, Wondo e Wassarà.

Le caratteristiche di ciascun miele sono diverse, come lo sono i territori di provenienza: ognuna di queste zone, infatti, ha particolarità ambientali e climatiche uniche, e dunque, essenze floreali specifiche.

Clicca qui e scarica il depliant della rete dei mieli >>

Roba Bulga Jilo
tel. +251 911313094