Mille orti in Africa

05/03/11
Mille orti in AfricaDal 7 al 12 marzo si svolgerà a Pollenzo-Bra in Piemonte, nella sede dell'Università di Scienze Gastronomiche, il primo seminario di formazione per i referenti di Slow Food e delle comunità di Terra Madre impegnate nel progetto Mille orti in Africa.
I partecipanti (docenti di agronomia, esperti di permacultura, agronomi, coordinatori dei progetti Slow Food già avviati) provengono da 12 Paesi Africani: Costa d’Avorio, Etiopia, Guinea Bissau, Kenya, Mali, Marocco, Mozambico, Senegal, Sierra Leone, Sudafrica, Tanzania, Uganda.

Il progetto Mille orti in Africa vuole creare, insieme alle comunità locali, modelli concreti di agricoltura sostenibile, attenti alle diverse realtà (ambientali, sociali culturali) e facilmente replicabili.

Il progetto prevede la realizzazione di:
• orti scolastici: coltivati dagli alunni, insieme agli insegnanti
• orti comunitari: gestiti da una comunità
• orti familiari: gestiti da famiglie, che fanno comunque parte di una comunità
L'orto Slow Food si sviluppa secondo la filosofia del buono, pulito e giusto.

In Africa, gli orti possono rappresentare un’importante fonte di cibo sano e un’integrazione di reddito per le comunità locali.

L’approccio del progetto è legato ai principi dell’agroecologia. Si basa infatti sulla conoscenza dell'agricoltura locale, sull’applicazione di tecniche (tradizionali e moderne) adatte alle diverse condizioni agro-pedo-climatiche, sulla corretta gestione delle risorse naturali (biodiversità, suolo, acqua), sull’equità sociale. A differenza dell’approccio agronomico convenzionale, l’agroecologia mette in evidenza l’importanza della biodiversità, di una corretta gestione di suolo e acqua, dell'interazione tra produzioni vegetali, animali, suolo.

Per maggiori informazioni:
www.fondazioneslowfood.it