Benvenuti al SUD: 5 cene per i Mille orti in Africa

28/11/11
Giovedì 1° dicembre, presso il Ristorante Sud (Caffè italiano) di Firenze, prende il via la prima serie di cene dedicate alla gastronomia del sud Italia e a sostegno del progetto Slow Food Mille orti in Africa. Ideatore dell'evento e cuoco d'eccezione è Silvestro Greco, ricercatore, biologo marino e responsabile ambiente di Slow Food Italia.

Sono cinque gli appuntamenti enogastronomici in programma. Si inaugura il 1° dicembre con una cena a base di pesce povero del sud, si prosegue l'8 dicembre con piatti lucani, il 13 gennaio con piatti campani e il 20 gennaio con specialità calabresi; per concludere il 27 gennaio, sempre al Ristorante Sud saranno riportati in tavola piatti della tradizione mediterranea a base di pesce povero.

In ogni cena si potrà gustare un menù (antipasto, primo, secondo, dolce e vino) elaborato secondo la filosofia slow del buono, pulito e giusto e si contribuirà all'adozione di uno dei mille orti in Africa. Il costo della cena è pari a 30 € e parte del ricavato permetterà a una comunità di pescatori senegalesi della regione di Dakar di realizzare l'orto comunitario di Terou Baye Sogui.

I pescatori, impegnati nella tutela dell'ecosistema marino e promotori di una pesca sostenibile, uniranno l'attività ittica all'allevamento delle capre e la coltivazione di un orto nella zona della baia.

Clicca qui e scarica la locandina dell'evento!

Per info e prenotazioni (sono disponibili solo 54 posti):

Ristorante Sud (Caffè Italiano) di Firenze
Via della Vigna Vecchia 4r - zona Santa Croce, Firenze