Cinque per mille

05/03/11
Buone notizie per la Fondazione Slow Food. L'Agenzia delle Entrate ha diffuso i dati relativi all'edizione del cinque per mille del 2009: quasi 2.500 contribuenti hanno deciso di destinare una parte della propria imposta sul reddito alla Fondazione Slow Food, per un valore pari a 103.000 euro. Un dato confortante (22% in più delle adesioni rispetto all'edizione del 2008) giunto in un momento molto difficile per tutte le associazioni e le organizzazioni no profit.

Sono duemilacinquecento i cittadini che ringraziamo veramente di cuore. Grazie al loro contributo e all'aiuto di diversi sostenitori, la Fondazione Slow Food porta avanti quotidianamente 350 progetti in tutto il mondo per la salvaguardia delle economie locali, l'educazione del gusto e la valorizzazione di un'agricoltura sostenibile. E lo fa in perfetta sintonia con le grandi strategie di Slow Food.

Con i fondi raccolti negli anni passati, la Fondazione Slow Food ha sostenuto diversi Presìdi in Brasile (pescatori di aratù, raccoglitori di cuore di palma juçara, produttori di confetture di umbù), in Kenya (pastori e produttori di yogurt, produttori di un sale ricavato da piante acquatiche, allevatori di pollo mushunu e molti altri) in Tajikistan (raccoglitori di frutti di gelso, che sono poi trasformati in farine per pani e dolci) e in Armenia (pastori e produttori del motal, di un antico formaggio caprino con le erbe che viene stagionato nei vasi di terracotta). A seconda dei casi sono state acquistate attrezzature, risistemati laboratori, organizzati corsi di formazione, trovati nuovi sbocchi di mercato...

Continuate a donare il cinque per mille alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus (codice fiscale 94105130481) e diffondete la voce quanto più possibile tra amici e familiari.

Con un gesto semplice - che non costa nulla - contribuirete a diffondere e sostenere un modo nuovo di fare agricoltura nel sud del mondo.

Per maggiori informazioni:
fondazione@slowfood.it