La Notte dei Culatelli premia i Mille orti in Africa

20/07/11
Martedì 19 luglio, a Polesine parmense, nel cuore della Bassa emiliana, si è svolta la sesta edizione della Notte dei Culatelli. Nella tradizionale cena di gala la famiglia Spigaroli ha rinnovato lo storico sodalizio con la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, destinando un importante contributo al progetto Mille orti in Africa.

Nell'aia della Corte Pallavicina, antica residenza nobiliare nelle cui cantine stagionano gli straordinari culatelli dei fratelli Spigaroli (tra i quali ovviamente anche quelli del Presidio Slow Food), numerosi ospiti hanno assistito al conferimento del premio Antica Corte Pallavicina. Massimo e Luciano Spigaroli hanno ribadito la loro sensibilità verso il mondo agricolo e il loro impegno nella valorizzazione delle tradizioni alimentari, premiando personalità significative della cultura, dell'economia e della politica.

Anche quest'anno il gruppo di premiati annovera nomi prestidiosi: Marc Haeberlin, chef di fama internazionale, Albino Ivardi Ganapini, presidente di Alama, Davide Paolini, giornalista e scrittore, Maurizio Zanella, produttore di Ca' del Bosco e presidente del consorzio Franciacorta, Giannola Nonino, ideatrice del premio Nonino, Paolo Panerai, editore e presidente del gruppo Class, Gian Rolle, produttore di attrezzature per la nocineria e Guglielmo Rebecchi, maitre e collaboratore del ristorante Cavallino Bianco.

Nel corso della serata è stato presentato il libro Il premio Antica Corte Pallavicina; foto e testi raccontano la storia del premio, rendono omaggio al lavoro della famiglia di Spigaroli e descrivono i progetti di Slow Food premiati nelle varie edizioni.

Per l'acquisto del libro e per maggiori informazioni
Antica Corte Pallavicina Relais
info@acpallavicina.com