Dopo il week-end in Aspromonte continua la Resistenza Casearia

12/07/11

Sabato 9 e domenica 10 luglio, nell'incantevole cornice dell'Hotel Ristorante "Le Fate dei Fiori", immerso nel Parco Nazionale dell'Aspromonte, la Condotta Slow Food Reggio Calabria - Area Grecanica ha indetto il Week-end della Resistenza Casearia, all'insegna di grandi formaggi prodotti da piccoli casari.

Una quarantina di persone, tra soci e nuovi appassionati, ha degustato il menù dello chef di Terra Madre Vincenzo Milasi, che per l'occasione ha lasciato al formaggio il ruolo di protagonista. Dai tre antipasti al dolce, i quattro formaggi di "Resistenza Casearia" hanno potuto esprimersi in tutte le loro potenzialità, in compagnia di caprini locali e prodotti dei Presìdi Slow Food. Per completare i menù a base di prodotti locali, sono stati selezionati quattro vini e un passito provenienti rigorosamente dalla regione di Reggio Calabria.

Il gruppo di acquisto di "Resistenza Casearia", lanciato con successo al Salone del Gusto 2010, nasce per sostenere il diritto dei piccoli casari di produrre formaggi a latte crudo con tecniche tradizionali. La produzione artigianale di alta qualità è stretta nella morsa di un mercato largamente dominato da prodotti industriali dal gusto appiattito, da formaggi dolci, neutri e senza identità nati dall'aggiunta di fermenti standard al latte sterilizzato.

Dopo l'esperienza con i casari sardi e abruzzesi, "Resistenza Casearia" si fa promotrice di quattro piccoli grandi formaggi europei, Presìdi Slow Food.

Fino a inizio agosto 2011 (salvo esaurimento scorte) è possibile acquistare al costo di 80 € più spese di spedizione una selezione di formaggi dei Presìdi così composta:
circa 1,2 kg di Gouda artigianale stravecchio - stagionatura 3 anni, Olanda
circa 1 Kg di Emmentaler tradizionale - stagionatura 1 anno, Svizzera
circa 1,7 Kg di Macagn - stagionatura 60 giorni, Piemonte
circa 1,6 Kg di Stracchino all'antica delle valli Orobiche - stagionatura 60 giorni, Lombardia

I formaggi dei Presìdi affermano identità culturali precise, profondamente legate al loro territorio, che solo i piccoli produttori artigianali sanno preservare.

Per più informazioni su "Resistenza Casearia" leggi qui o scrivi a infopresidi@slowfood.it

Per ordinare il pacco scarica qui il modulo di acquisto