In Kenya, il primo seminario africano per i Mille orti

10/06/11
Dal 15 al 17 giugno, 65 referenti dai paesi africani anglofoni coinvolti nel progetto Mille orti in Africa si incontreranno a Nakuru, due ore e mezza a nord di Nairobi.

Parteciperanno i coordinatori nazionali e diversi formatori (tecnici, agronomi e insegnanti), tutti impegnati a lavorare direttamente con le comunità per offrire loro assistenza tecnica. I paesi rappresentati saranno Egitto, Etiopia, Kenya, Malawi, Sierra Leone, Somalia, Sudafrica, Tanzania, Uganda. L'obiettivo dell'incontro è di avviare uno scambio di conoscenze, discutendo i vari aspetti pratici legati all'avvio e alla gestione di un orto Slow Food.

I referenti porteranno le loro esperienze e presenteranno i problemi agronomici segnalati dalle comunità: come preparare un buon compost in ambienti desertici, come gestire l'acqua, come garantire la buona riuscita di un orto scolastico.
Il seminario si concluderà con una visita agli orti Slow Food delle scuole di Michinda e Marioshoni, nei pressi della foresta di Mau, la più grande del paese e dimora del popolo indigeno Ogiek. Studenti e insegnanti mostreranno i loro orti e racconteranno le attività realizzate fin'ora.

Questo seminario sarà realizzato con il supporto della Compagnia di San Paolo che sostiene tutti gli incontri di formazione dei Mille orti in Africa.

Clicca qui e scopri il programma dell'evento >>

Marta Messa
m.messa@slowfood.it