Slow Food Youth Festival in Tanzania!

28/07/14
Sabato 19 luglio, nel villaggio di Makumira (20 chilometri dalla città di Arusha, Tanzania settentrionale) si è svolto il primo incontro della rete dei giovani di Slow Food del paese.

L'idea è nata dalla collaborazione tra Helen Nguya, la referente locale del progetto 10.000 orti in Africa, e Lucas Aristarick, coordinatore dello Slow Food Youth Network in Tanzania, con il sostegno della condotta americana Mohawack Valley che ha adottato l'orto scolastico di Makumira.

«Il festival è nato per promuovere la produzione e il consumo del cibo tradizionale con i ragazzi delle scuole nell'area di Arusha», spiega Helen Nguya, «per educare i giovani all'importanza di un'alimentazione che non sia industrializzata ma autoprodotta e più sana».

Un successo sia in termini di partecipazione sia educativi. Il programma della giornata infatti è stato seguito da più di 300 persone, di cui 260 studenti di quattro scuole della zona: le scuole elementare e secondaria di Baraa, le scuole elementare e secondaria di Uraki e i ragazzi della Watoto Foundation.

Dopo una visita agli orti scolastici Slow Food realizzati dalla Watoto Foundation a Makumira, i ragazzi hanno preso parte a diverse attività formative, tra cui un seminario sull'importanza dell'alimentazione tradizionale e sulla filosofia del buono, pulito e giusto di Slow Food, e una rappresentazione teatrale preparata da alcuni studenti di Baraa.

Il pranzo, cucinato dagli studenti, è stato una vera festa: cassava, zucca, foglie di zucca e patata, carne di capra cotta con le banane secondo una ricetta tradizionale, fagioli e mais stufati, patate fritte, ... I succhi di frutta fresca sono stati molto apprezzati da tutti i partecipanti: oltre a quelli di baobab e tamarindo, grande successo ha avuto il succo misto di avocado e frutto della passione!

Visto il successo ottenuto, si pensa già di replicare l'evento in futuro, anche con il coinvolgimento della condotta Slow Food di Arusha.