Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Rassegna Stampa  |  English  English

   
   
 
 
 
 
Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - la Biodiversità è vita
 

In Sicilia, la spesa è con i Presìdi Slow Food!


03/06/14
Giovedì 5 giugno, presso il Centro Commerciale IperCoop Forum di Palermo, sarà presentata la nuova collaborazione tra i piccoli produttori dei Presìdi Slow Food e l'Ipercoop Sicilia. I 37 Presìdi della regione porteranno il piacere dell'eccellenza direttamente a casa dei consumatori, secondo le stagionalità e le diverse produzioni.

 

«Il progetto dei Presìdi Slow Food e IperCoop Sicilia - spiega Francesco Sottile, agronomo della Fondazione Slow Food, consigliere di Slow Food Italia e docente presso il Dipartimento di scienze agrarie e forestali dell'Università di Palermo - hanno trovato un punto di incontro. Si uniscono in questo progetto tutela della biodiversità, impegno dei produttori ad adottare pratiche produttive sostenibili, approccio etico al mercato e stretto legame tra territorio e consumatori. I produttori sono molto entusiasti, oltre che curiosi e desiderosi di creare una sinergia duratura con la grande distribuzione e il territorio stesso. Saranno proposti tutti i prodotti dei Presìdi, a seconda della stagionalità e del flusso di produzione. Solamente i formaggi entreranno a far parte del circuito in un secondo momento».

 

Sicuramente, l'iniziativa e la presentazione di giovedì rappresenteranno una nuova fase del progetto dei Presìdi nella regione. A oggi sono 37 ma molti altri sono in fase di avvio: formaggi, legumi, frutti, dolci tipici i Presìdi Slow Food tutelano produzioni uniche, produttori virtuosi e territori straordinari.

 

Per saperne di più:
www.fondazioneslowfood.it/presidi

 

 






   
 
Fondazone Slow Food per la biodiversità ONLUS | Partners Regione Toscana Regione del Veneto
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab