I Cavalieri della Laguna sbarcano a Berlino

21/01/14
Sarà presentato a Berlino, durante la 64° edizione della Berlinale (6-16 febbraio), il film-documentario I cavalieri della Laguna, la storia della comunità di pescatori di Orbetello (Presidio Slow Food toscano) narrata dal regista toscano Walter Bencini.

La giuria della celebre kermesse cinematografica ha deciso di inserire il lungometraggio nella sezione "Culinary Cinema", definendolo un esempio concreto di promozione del territorio, delle sue tradizioni, dello stile di vita e delle produzioni di qualità attraverso la comunicazione audiovisiva. Grazie all'abile regia di Walter Bencini, il film infatti è un viaggio nella vita e nel lavoro della Cooperativa dei pescatori di Orbetello e permette di scoprire un'economia basata su sistemi tradizionali di pesca e, allo stesso tempo, una filosofia di produzione del cibo attenta alla qualità e all'equità sociale.

Oggi i pescatori sono circa 60. Sono riuniti in una cooperativa, possiedono un laboratorio per la lavorazione, gestiscono uno spaccio e un mercato del pesce, allevano avanotti di spigola e orata per il ripopolamento, producono bottarga, filetti affumicati di cefalo e di anguilla e, la sera, aprono un piccolo ristorante affacciato sulla laguna dove servono il pescato di giornata cucinato all'orbetellese. «Eroi sospesi tra il destino di un tramonto e l'ostinata e poetica volontà di non darsi per vinti», ci racconta il regista Bencini «Volontà di continuare a essere quella storia che è anche la storia familiare, dei padri e dei nonni».

E il film parla di loro ma anche dei grandi temi di Slow Food, ovvero della logica delle piccole realtà locali, in apparenza anacronistica e insostenibile in un'economia globale basata su grandi numeri e bilanci, ma spesso unica via percorribile sia per la sopravvivenza di tradizioni e attività, sia per la salvaguardia di uno stile di vita ecosostenibile.

Per saperne di più:
www.insekt.net/icavalieridellalaguna/chisiamo.php
Segui i Cavalieri della Laguna su facebook!