End Ecocide in Europe!

08/01/14
Slow Food e la Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus aderiscono a un'importante petizione denominata "End Ecocide in Europe".

Si tratta di un Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE), un tipo di democrazia diretta che permette ai cittadini di proporre emendamenti a leggi europee.
Un'ICE ha lo stesso potere di un voto. Quando saranno raggiunti almeno un milione di voti di cittadini europei da almeno 7 paesi, la legge dovrà essere discussa a livello europeo.

Questa petizione, essendo vincolante, ha il potere di influenzare il mondo della politica. Per questo è necessario fornire alcune informazioni aggiuntive come l'indirizzo e la data di nascita e in alcuni paesi, come l'Italia, c'è bisogno anche del numero di un documento.

"End Ecocide in Europe" è un'iniziativa cittadina che chiede di riconoscere come reato di ecocidio i casi gravi di distruzione ambientale.
Ecocidio significa "distruzione, danneggiamento o perdita di ecosistemi di un dato territorio". La petizione chiede di introdurre la responsabilità penale per gli individui e le aziende responsabili di ecocidio.

La direttiva proposta sarà applicata nei casi di ecocidio sul territorio europeo ma anche sul territorio extraeuropeo, se causato da aziende europee o da cittadini dell'Unione europea. Sarà previsto inoltre l'ecocidio provocato dall'importazione di beni o servizi in Europa e quello finanziato da banche dell'Unione europea o istituzioni finanziarie europee.

Oggi il "danno diffuso, grave e a lungo termine all'ambiente naturale" (art. 8.2 Statuto di Roma) è previsto esclusivamente come crimine di guerra, mentre in tempo di pace aziende e individui sono liberi di distruggere il pianeta senza alcuna conseguenza legale. Anche secondo noi, è tempo di porre fine a questo paradosso.

Per votare clicca qui:

www.endecocide.eu