Natale Gourmet!

13/12/13
Un progetto che vede una grande azienda italiana e piccoli produttori locali insieme nel valorizzare le eccellenze italiane.

Giovanni Ferrari Spa, che da sempre traduce l'amore per la tradizione nella selezione di prodotti che recuperano sapori autentici della nostra terra, realizza una partnership con i Presìdi Slow Food, che sostengono le produzioni tradizionali che rischiano di scomparire, valorizzano territori e recuperano antichi mestieri e tecniche di lavorazione.

La partnership con i Presìdi Slow Food nasce dalla condivisione di valori fondamentali quali la tutela della tipicità e della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori, e si concretizza in un prodotto unico, una confezione speciale per una degustazione da gourmet dove il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna (stagionato 30 mesi) viene proposto all'interno della GDO in abbinamento ai mieli e alle conserve di agrumi dei Presìdi Slow Food (miele di ape nera sicula, miele di alta montagna, conserva di limone interdonato, conserva di agrumi prodotta mandarino tardivo di Ciaculli).

Grazie a Ferrari e al suo caseificio, contrassegnato dalla matricola 2100, di Parmigiano Reggiano di Bedonia nell'AltaValtaro (Parma), viene valorizzata una produzione di nicchia e di alta qualità, quella del Parmigiano Reggiano DOP Prodotto di Montagna, preservando l'economia montana della zona e salvaguardando il territorio e l'attività delle persone che ci lavorano, da chi conferisce il latte e chi lo lavora da sempre con amore.

Prodotto esclusivamente con latte proveniente dai comuni dell'Alta ValTaro (Albareto, Bedonia, Borgo Vai di taro, Compiano Valmozzola e Tornolo) con un'altitudine media di raccolta di 700 m dal livello del mare, questo formaggio rientra nella limitata produzione di Parmigiano Reggiano che può quindi fregiarsi del titolo di "Prodotto di Montagna".

Ferrari, portando la produzione di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna DOP sul mercato, tutela così l'economia montana del territorio di origine e ne impedisce l'abbandono.
La partnership con i Presìdi Slow Food nasce quindi dalla condivisione di questi valori fondamentali della tutela della tipicità e della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori.

Il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna Ferrari ha un sapore equilibrato con aromi che richiamano note floreali e fruttate dei pascoli, ideale da essere accompagnato ai mieli dolci e dall'intenso profumo di fiori e alle note zuccherine e leggermente asprigne delle composte di agrumi.

Per info e contatti
Ufficio stampa Ferrari
Eidos - la forza delle idee
Tel 028900870