Stasera cucino io e adotto un orto in Africa

18/05/11
Il Canto del Maggio, suggestiva locanda nel cuore del Valdarno aretino, in collaborazione con la condotta Slow Food Valdarno, sostiene il progetto Mille orti in Africa e organizza due serate all'insegna della buona cucina e della solidarietà.

Il primo appuntamento è per il 20 maggio, alle ore 20. Protagonisti indiscussi della serata i ragazzi del progetto "Stasera cucino io", che prepareranno i piatti della cena con erbe spontanee e fiori.

La squadra di "Stasera cucino io", capitanata da Simona Quirini, l'energica titolare del ristorante, è composta da nove ragazzi diversamente abili che hanno intrapreso un percorso didattico e sensoriale proprio al Canto del Maggio, imparando a conoscere il territorio, i suoi prodotti e le sue ricette.

A ottobre si replicherà l'iniziativa al Bistrot del Mondo (Scandicci, Firenze), dove ancora una volta i ragazzi daranno il loro aiuto a sostegno dei mille orti africani.

Secondo la tradizione, nella notte che separa aprile e maggio, in molte zone rurali dell'Italia si intonano i canti maggesi, di buon auspicio per il raccolto. E un buon raccolto per gli orti africani, è quanto si augurano anche i ragazzi della locanda Canto del maggio.

Il logo del progetto (in alto, a destra) è stato realizzato da Sergio Staino, amico della chiocciola e dei ragazzi di Stasera Cucino io.

Scarica qui il menu >>

Per informazioni e prenotazioni