Lo chef Antonello Colonna a sostegno dei 1000 orti in Africa

11/04/11
Il 12 aprile, presso l'Open Colonna di Roma - lo spazio ristorante ed eventi del celebre chef Antonello Colonna - è iniziata la prima settimana dedicata alla raccolta fondi a favore del progetto mille orti in Africa.

La ricetta è semplice, il messaggio immediato e incisivo: "Acqua e Cultura = Frutta & Verdura. Piantiamo in Africa!" Aderire a questa iniziativa è molto facile: il ricavato di ogni bottiglia d'acqua venduta durante alcune settimane speciali - una al mese per tutto il 2011 - sarà devoluto al progetto "mille orti in Africa".

L'idea è nata proprio nell'orto romano di Antonello Colonna. Qui, durante la presentazione della nuova guida Slow Wine, Carlo Petrini ha illustrato allo chef la nuova sfida di Slow Food, subito accolta con entusiasmo. "L'orto rappresenta la mia cultura - spiega Colonna - sostenere la realizzazione di mille orti in Africa per me significa quindi concretizzare un impegno sociale che porto avanti da sempre".

Gli ospiti di Antonello Colonna, abituati alla sua sensibilità e alla sua attenzione verso le tematiche sociali e ambientali, sapranno capire l'iniziativa e, attraverso il semplice consumo di un bene primario indispensabile, diventeranno sostenitori dei mille orti in Africa. "L'Africa affascina l'uomo da sempre - continua Colonna - è un paese dove i colori della terra e i sorrisi dei bambini riescono a commuovere. Per questo, ne sono convinto, non verremo meno all'impegno preso".

L'augurio è che l'iniziativa di Antonello Colonna possa essere replicata o presa come spunto da numerosi altri ristoratori, amici della chiocciola.

Per informazioni sul progetto "mille orti in Africa"
Elisabetta Cane
ortiafrica@terramadre.org