Fiori nella Rocca per Mille orti in Africa

08/04/11
Sabato 9 aprile, alle ore 11, a Lonato del Garda (BS) in occasione della quarta edizione della mostra mercato di piante rare "Fiori nella Rocca", Costanza Lunardi, giornalista e scrittrice, e Ivan Spazzini, fiduciario della Condotta Slow Food del Garda, presenteranno il nuovo progetto Slow Food Mille orti in Africa e racconteranno le iniziative di raccolta fondi realizzate dalla Condotta e dalla scuola primaria di Padenghe sul Garda.

Il complesso della Fondazione Ugo Da Como e del castello - comunemente denominato Rocca e monumento nazionale dal 1912 - ospiterà vivaisti italiani e stranieri, produttori di antiche varietà di alberi da frutto, di piante erbacee, aromatiche, ornamentali, ma anche molti appassionati di orticoltura. In questa cornice, in occasione della giornata d'apertura, verrà presentata al pubblico "Mille orti in Africa", la grande sfida lanciata da Slow Food.

L'associazione, infatti, sta mobilitando tutta la sua rete internazionale per finanziare la nascita di 1000 orti nei villaggi, nelle città e nelle scuole di quindici paesi africani.
Non saranno orti qualsiasi: le comunità locali coltiveranno i loro prodotti tradizionali (ortaggi, frutta, erbe aromatiche e medicinali), useranno tecniche sostenibili, coinvolgeranno i giovani ma si baseranno sul sapere degli anziani.

Mille orti in Africa si impegna a riportare l'attenzione su un'agricoltura rispettosa dell'ambiente, a trasferire i saperi degli anziani alle nuove generazioni e a dare alle donne il ruolo di protagoniste dell'economia comunitaria.

Clicca qui per leggere il programma completo della manifestazione

Per maggiori informazioni sulla manifestazione Fiori nella Rocca
www.fiorinellarocca.it