A tavola con gusto

05/04/11
Da aprile esce in libreria La mia cucina con le piante selvatiche, manuale e ricettario di Meret Bissegger (referente del Presidio svizzero del cicitt delle Valli del Locarnese) dedicato alla cucina con i prodotti spontanei.

Meret Bissegger è una delle cuoche più note e apprezzate della Svizzera italiana, pioniera della cucina biologica e da tempo attiva nel movimento Slow Food. Esperta di spezie ed erbe aromatiche, di verdure spesso dimenticate e, in primavera, di piante selvatiche commestibili, ha concretizzato la sua passione dando alle stampe la sua prima pubblicazione.

Delle oltre 60 piante esaminate, ampiamente illustrate dalle belle fotografie di Hans-Peter Siffert, vengono descritti l'habitat e i "segni particolari" che ne permettono il riconoscimento, soprattutto nello stadio vegetativo, cioè prima della fioritura. Per ogni erba si danno inoltre indicazioni sul modo più idoneo di raccoglierla e di cucinarla: 130 semplici e squisite ricette che spaziano dall'aperitivo al dolce.

Ricettario insolito, strumento prezioso che va a completare molti manuali di botanica e di erboristeria, il libro di Meret Bissegger è rivolto non solo a chi voglia conoscere il mondo delle erbe spontanee, ma anche a chi ritiene che un'alimentazione variegata a base di prodotti naturali, biologici e regionali sia una componente essenziale per uno stile di vita sano e rispettoso della natura.

Meret Bissegger
La mia cucina con le piante selvatiche
Riconoscere, raccogliere e cucinare le erbe spontanee
Edizioni Casagrande, Bellinzona