Hai mai assaggiato i datteri di Siwa?

21/11/12
Dal Piemonte fino all'oasi di Siwa, vi raccontiamo la storia di un gemellaggio nato per tutelare un territorio e le sue piccole produzioni e per garantire loro un futuro più equo.

Life
, azienda piemontese a gestione familiare, lavora, confeziona e commercializza frutta secca dal 1940. E a partire da quest'anno propone, nei punti vendita Sma e Basko di tutta Italia, i datteri dell'oasi di Siwa (Presidio Slow Food).

Da alcuni anni l'azienda, in collaborazione con la Facoltà di agraria dell'Università di Torino, promuove la campagna Valore al Territorio con la quale identifica i prodotti, recupera antiche produzioni, tutela i produttori distribuendone i frutti e certificandone la filiera.

E il territorio del dattero significa 29° parallelo: Siwa è un'oasi egiziana posta in una posizione cruciale, allo snodo tra cinque rotte carovaniere che collegano la valle del Nilo con l'Africa centrale e con le coste del Mediterraneo; 5000 ettari di giardini dove crescono in un ambiente incontaminato ulivi e palme da dattero. Quest'ultime, di grande qualità appartengono a varietà autoctone, alcune adatte al consumo fresco e altre ottime per l'essiccamento.

Il progetto del Presidio, realizzato in collaborazione con Life e con la cooperativa di commercio equo Scambi Sostenibili, ha un duplice obiettivo: da un lato recuperare le antiche palme da dattero, meno produttive e dai frutti più delicati e dall'altro fare in modo che i coltivatori siano sempre più autonomi nella gestione delle loro attività, anche nelle fasi di trattamento e confezionamento che ora sono eseguite da alcune fabbriche locali.

Quest'anno a Natale anche consumare una piccola scatola di datteri può avere un significato speciale: salvaguardare un piccolo pezzo di biodiversità nel deserto egiziano e dare ai produttori dell'oasi di Siwa una possibilità di sviluppo - equo e sostenibile - in più.

Trova il punto vendita più vicino a te, visita il sito www.lifeitalia.it!
Scopri i datteri dell'oasi di Siwa!

Per saperne di più:

Davide Sacchi