Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - la Biodiversità è vita - L'Arca del Gusto

Segnala un prodotto

Nome del prodotto

Indica il nome con il quale il prodotto è conosciuto nel tuo territorio *
Nel caso in cui il nome sia espresso in una lingua locale o in dialetto, aggiungi anche la traduzione nella lingua nazionale

Categoria *

Paese *

Descrizione del prodotto *

Se è un vegetale descrivi la sua forma, il peso, il colore, il sapore, ecc. e quando e come si raccoglie. Non fermarti alla specie (non basta sapere che è un pomodoro), ma chiedi se è una varietà specifica, legata a quel territorio, moltiplicata con sementi locali...

Se si tratta di una razza, descrivi le caratteristiche dell'animale – dimensioni, forma delle corna, colore del pelo, ecc.– e a quale scopo è allevata, indicando anche quali produzioni se ne ottengono (carni, salumi, formaggi, ecc.).

Se è un trasformato, raccontaci anche come si produce, cercando di descrivere i vari passaggi e indica se gli ingredienti sono prodotti a livello locale, se è legato a varietà specifiche (ad esempio, se è un pane, è fatto con una varietà di grano o di segale particolare?) o a razze autoctone (se è un formaggio o un salume, è fatto con carne o latte di razze autoctone?)

Se si tratta di un formaggio, ricorda di verificare se è a latte crudo.

Se le conosci, indica le ricette tradizionali legate a questo prodotto.

Storia del prodotto

Conosci la storia di questo prodotto? Ci sono feste, proverbi, usanze locali?

Area storica di produzione *

Indica l'area geografica in cui è ancora prodotto (esempio: in quali comuni, in quale valle...)

Se il prodotto è legato a una comunità indigena, indicane il nome:

Indicativamente, qual è secondo te la quantità prodotta?

Il prodotto si trova in vendita sul mercato?

Oppure è prodotto solo per autoconsumo?

Per quale ragione questo prodotto o questa razza rischia di scomparire?

Nome del segnalatore*

Telefono del segnalatore *

Email del segnalatore *

Raccontaci chi sei e perché hai deciso di segnalare questo prodotto!

Informativa sulla privacy

Ai sensi dell'art.13 del D. Lgs 196/2003 recante disposizioni a tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, i dati forniti dall'interessato potranno essere trattati, direttamente o anche attraverso terzi incaricati, usando supporti cartacei o informatici e/o telematici con modalità idonee a garantirne la sicurezza e la riservatezza, esclusivamente per le finalità relative al corretto inoltro delle iscrizioni al progetto Arca del Gusto e per elaborazioni statistiche. Tutti i dati sono obbligatori e la segnalazione potrà essere completata soltanto acconsentendo al trattamento dei dati personali cliccando qui sotto. Il titolare del trattamento è Fondazione Slow Food per la biodiversità onlus, con sede legale in Firenze - P.le degli Uffizi c/o Accademia dei Georgofili e sede operativa in Bra (Cn) – P.zza XX Settembre 5. Responsabile del trattamento è Serena Milano, raggiungibile tramite , tel 0172-419625, e-mail s.milano@slowfood.it. L'interessato potrà far valere i propri diritti di cui all'art.7 del decreto citato, rivolgendosi al responsabile del trattamento ai recapiti indicati. Acconsento

Spazio upload

Puoi allegare ulteriori documenti sul prodotto che stai segnalando: i contatti dei produttori, degli chef che lo utilizzano e dei trasformatori che conosci, testi, articoli, immagini, link a siti, video, ecc. (Dimensione massima file 300KB)

* La compilazione delle domande contrassegnate con l'asterisco è obbligatoria

Questa è la scheda di partenza, utile al fine di inserire un prodotto sull'Arca del Gusto. La tua segnalazione sarà esaminata e valutata per la pubblicazione. Per procedere nel lavoro, avviare progetti (come i Presìdi), occorre visitare i produttori e approfondire con questionari specifici. La Fondazione Slow Food ha predisposto questionari per ciascuna filiera (formaggi, salumi, ortaggi, cerali, pani, ecc) che ti potranno essere molto utili.

Esempi

Qualche esempio di scheda compilata

Paese: UK

Paese: Russia