Arca del Gusto

Naegelholt tradizionale

Olanda

Traditionele Nagelhout

Il Naegelholt tradizionale è un preparato a base di carne essiccata di manzo.

La carne, che deve provenire preferibilmente dal quarto posteriore di una vacca di 2-4 anni, è strofinata con del sale bagnato e poi sigillata sottovuoto. Dopo la salatura, che può anche essere effettuata con l'utilizzo della salamoia, la carne è lasciata a frollare all'interno di un laboratorio, per alcuni mesi.

Tradizionalmente, nelle fattorie, il Naegelholt era appeso a essiccare nel cosiddetto ''wieme'', vicino al camino. Alcune donne raccontano che le loro famiglie essiccavano il Naegelholt per quattro mesi, proteggendolo dall'eccessiva asciugatura con un panno.

Questa specialità appartiene tradizionalmente alla regione orientale dei Paesi Bassi, all'area chiamata storicamente "Neder-Saksen". I distretti interessati sono Achterhoek e Veluwe (provincia di Gelderland), Twente e Salland (provincia di Overijssel) e la parte meridionale della provincia di Drenthe.

Solo i contadini più ricchi, che allevavano anche alcuni bovini, potevano permettersi di offrire fette sottili di Naegelholt agli ospiti che ricevevano il pomeriggio, accompagnate da fette di pane di frumento.
In alcuni villaggi dell'area di Veluwe, come a Elburg, il cognome ''Nagelhout'' è ancora ampiamente diffuso.

Alcuni anziani ordinano il Naegelholt fresco dal macellaio e lo appendono a essiccare nelle proprie case.
Il nome fa probabilmente riferimento alla consistenza coriacea della carne essiccata, dura come un chiodo (nagel), o forse al chiodo di legno (holt) a cui veniva appesa.

Salito a bordo nel 2011