Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - la Biodiversità è vita - L'Arca del Gusto

Il progetto

L'Arca del Gusto è un catalogo online che cresce giorno dopo giorno, raccogliendo la denuncia di chi vede i sapori della propria infanzia scomparire, portando via un pezzo della cultura e della storia di chi li ha condivisi.

Grazie al contributo di tantissime persone, siamo arrivati a oltre 1000 segnalazioni, ma c'è ancora tanto da fare. Per questo, ci siamo dati un obiettivo ambizioso: far salire sull'Arca migliaia di prodotti, scovati in ogni angolo del pianeta.

Chiunque può inviare la sua segnalazione, qualunque sia il suo mestiere, la sua età o la sua provenienza.

Aiutaci anche tu

Compila la scheda e segnalaci un prodotto!

"In India, nella regione di Coonoor e Kotagiri, si raccoglie ogni anno il miele fluido e balsamico dell'Apis dorsata, che costruisce i suoi favi all'aperto, nella roccia. Ho segnalato il miele millefiori della foresta per l'Arca del Gusto perché se non riusciremo a valorizzarlo nei prossimi anni, il sapere secolare delle etnie Kurumba e Irula rischia di scomparire per sempre".
Samraj, 42 anni, operatore di una Ong, India

"Sono tornato a vivere nella borgata di mio nonno e ho scoperto che quelle pere così chiare e succose che raccoglievamo insieme quando ero bambino quasi non esistono più. A causa dell'incuria e dell'abbandono, restano solo una decina di alberi. Adesso che la pera gogiu è sull'Arca del Gusto spero che altri come me cercheranno di salvarla!"
Claudio, 26 anni, ingegnere, Italia

"Quando c'è qualcosa da festeggiare, nel distretto di Molo si mangia il pollo mushunu: questa razza ha un aspetto curioso, con la sua testa spennacchiata, ma la carne bollita, arrostita o fritta è buonissima! Ho segnalato il pollo per l'Arca del Gusto perché avevo paura che il suo sapore, così importante per la cultura della mia comunità, scomparisse presto. Slow Food ha poi lanciato anche un progetto di Presidio per tutelarlo, fornendo attrezzature e organizzando scambi e momenti di formazione."
Jane, 30 anni, studentessa, Kenya

In questo momento