Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - Alleanza dei cuochi con i piccoli produttori in Olanda

Che cos'è Casa del Gusto?

Gessica e Gianni Bordini sono l'anima della Casa del Gusto, un punto vendita di prodotti italiani nel cuore di Amsterdam che fa quasi le veci di uno spaccio aziendale dei produttori. Il progetto dell'Alleanza tra i cuochi e i Presìdi Slow Food in Olanda è nato anche grazie alla loro passione e al loro impegno.

La Casa del Gusto distribuisce i prodotti dei Presìdi italiani già da diversi anni, insieme a una selezione di prodotti artigianali italiani di alta qualità.

Non si tratta di un semplice negozio. Gessica e Gianni organizzano regolarmente eventi con i cuochi e con i produttori per raccontare i prodotti, la loro storia, i territori da cui provengono e, in occasione del Terra Madre Day (la festa che ogni anno Slow Food celebra il 10 dicembre per il cibo locale), coinvolgono e presentano i Presìdi italiani, ma anche quelli olandesi.

Negli anni, con grande pazienza e perseveranza, sono riusciti a illustrare ai loro clienti la realtà produttiva, la fatica e il lavoro che sta dietro a ogni prodotto, a spiegare la differenza fra produzioni artigianali e industriali, le sfumature fra una tipologia e l'altra. E, poco per volta, i consumatori hanno capito, hanno imparato a riconoscere e apprezzare la qualità. In negozio, ogni giorno, donne e uomini di ogni età non solo acquistano, ma fanno domande, si informano sui produttori, sui luoghi di origine, sulle ricette per cucinare i prodotti, sugli abbinamenti con vini e birre.

Insomma, la Casa del Gusto sta cercando di promuovere e diffondere una nuova sensibilità in un paese come l'Olanda in cui, nei negozi e supermercati, dominano le produzioni industriali e, solo negli ultimi anni, sta nascendo l'attenzione per i prodotti locali e artigianali.

Casa del Gusto
Kerkstraat 121
1017 GE
Amsterdam, Olanda
g.bordini@upcmail.nl

Che cos'è Casa del Gusto? Che cos'è Casa del Gusto? Che cos'è Casa del Gusto? Che cos'è Casa del Gusto?
Fondazone Slow Food per la biodiversità ONLUS | Partners Alleanza dei cuochi con i piccoli produttori in Olanda