Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - Alleanza dei cuochi con i piccoli produttori in Marocco

Che cos'è Maroc Taswiq?

Il primo passo per creare una rete di cuochi in un paese come il Marocco è metterli nelle condizioni di poter reperire facilmente materie prime locali e di qualità. Rivolgersi direttamente ai produttori, infatti, è difficile e complicato per i troppi problemi logistici (le cooperative non hanno modo di distribuire ogni giorno i prodotti, spesso i produttori non riescono a raggiungere le città - per motivi vari, il tempo, i costi, la mancanza di mezzi, ... - non esistono negozi collettivi, gestiti in comune da più produttori e via dicendo). L'Alleanza marocchina, per superare questi problemi, ha deciso quindi di appoggiarsi a Maroc Taswiq, una piattaforma di commercializzazione di prodotti del territorio.

Maroc Taswiq è una piattaforma marocchina che raccoglie e distribuisce i prodotti di cooperative di piccoli produttori di 16 diverse regioni del paese, tra cui anche i Presìdi Slow Food, garantendo loro un prezzo equo e assistenza nella vendita.

In particolare, aiuta i produttori con le certificazioni, fornisce loro imballaggi sostenibili, cura la redazione delle etichette, raccoglie i prodotti e li distribuisce sul mercato locale e internazionale attraverso punti vendita (magasins solidaires équitables) o siti online (quattro piattaforme attraverso le quali sono venduti prodotti alimentari e cosmetici). Ai produttori è così assicurato un equo e stabile guadagno; al consumatore, invece, Maroc Taswiq garantisce la qualità e un prezzo giusto, convincendo sempre più persone a mangiare prodotti sani e locali.

Maroc Taswiq è partner della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e dell'associazione Slow Food in Marocco per l'avvio e lo sviluppo del progetto dell'Alleanza. I cuochi si impegnano ad acquistare almeno un prodotto di Presidio Slow Food del paese (scegliendo tra cumino di Alnif, olio di argan, sale di Zerradoun e zafferano di Taliouine) e tre prodotti della piattaforma di Maroc Taswiq che, da parte sua, garantisce la loro provenienza esclusivamente da piccole cooperative marocchine e la loro qualità. Inoltre, Maroc Taswiq si impegna ad acquistare i prodotti dei Presìdi esclusivamente dai referenti del progetto e a venderli all'interno della rete dei punti vendita solidali. I cuochi, da parte loro, si impegnano a segnalare i nomi dei produttori sul menù.

Per saperne di più su Maroc Taswiq, clicca qui (sito in francese)

Che cos'è Maroc Taswiq? Che cos'è Maroc Taswiq? Che cos'è Maroc Taswiq? Che cos'è Maroc Taswiq? Che cos'è Maroc Taswiq?
Fondazone Slow Food per la biodiversità ONLUS | Partners Alleanza dei cuochi con i piccoli produttori in Marocco