Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - Alleanza tra i cuochi italiani e i Presìdi Slow Food

Ristorante Bridges, Amsterdam

Joris Bijdendijk

Joris Bijdendijk è un giovane chef neanche trentenne, promessa non soltanto a livello nazionale, e gradita conoscenza di Slow Food: lavora infatti a stretto contatto con la rete dei giovani dell'associazione e con loro ha lavorato alla realizzazione del Food Film Festival (Amsterdam, 22-24 marzo 2013). È il cuoco capo del ristorante Bridges, dentro l'ultracentenario e meraviglioso hotel The Grand, situato a due passi dal centro storico cittadino. Da pochissimo tempo lo chef stellato Ron Blaauw, che ha firmato il ristorante interno Bridges, ha deciso di affidargli le chiavi di questa cucina. Joris si è fatto le ossa al St. John di Londra e in molte parti della Francia, ultima tappa a Montpellier al Jardin de Sens.

La sua cucina mette in evidenza l'esperienza già maturata, soprattutto l'impostazione classica francese. Molto interessanti le preparazioni di pesce (tema forte e dominante del Bridges) spettacolari per esecuzione e qualità della materia prima che acquista dal Presidio dei pescatori tradizionali del Waddenzee. Oltre a otto specie diverse di pesce del Presidio, Joris utilizza anche il pollo di Chaam (Presidio Slow Food).

Joris ha il gusto dei contrasti tra sapori forti. I vegetali di accompagnamento sono tutti stagionali e locali. Joris sta facendo entrare con molta discrezione i valori condivisi dal gruppo di giovani militanti dello Slow Food Food Youth Network in un grande ristorante di lusso.

Restaurant Bridges (nell'hotel The Grand)
Oudezijds Voorburgwal 197
1012 EX Amsterdam
tel. +31 0205553560
www.bridgesrestaurant.nl
Aperto a colazione (dal lunedì al venerdì, dalle 6.30 alle 11; sabato e domenica, dalle 6.30 alle 10), a pranzo (dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 14.30; sabato e domenica dalle 12.30 alle 14.30), a cena (dal lunedì alla domenica, dalle 18.30 alle 22.30).

Nella foto, a destra, Joris Bijdendijk ©Rinze Vegelien

Ristorante Bridges, Amsterdam
Fondazone Slow Food per la biodiversità ONLUS | Partners Alleanza dei cuochi italiani con i Presidi Slow Food