Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - Alleanza tra i cuochi italiani e i Presìdi Slow Food

Osteria Arcadia, Santa Giulia (Rovigo)

Nel cuore del delta del Po, a Santa Giulia (frazione di Porto Tolle), da sei anni la signora Arcadia, insieme ai suoi figli e a suo marito, gestisce l'Osteria Arcadia.

«Il ristorante è nato per soddisfare le esigenze dei turisti che portavamo a far conoscere la nostra laguna con il servizio di pescaturismo: un'attività di promozione del territorio che consente di rivalutare il lavoro del pescatore.»

Arcadia ci spiega che sono il marito Vittorino, il figlio Mauro e il genero Diego che, con la passione per la pesca, si occupano di accompagnare i clienti a fare escursioni in barca: «Di consueto si vedono i turisti a bordo di imbarcazioni medio-grandi. Loro invece utilizzano barche da pescatore che, essendo più piccole, consentono di entrare tra i canneti e di osservare da vicino la caratteristica raccolta di vongole e cozze della sacca (ovvero del delta del Po)».

«Grazie al nostro servizio di noleggio biciclette, con cartine itineranti, e ai preziosi suggerimenti di mia figlia sul percorso e sulle tappe da svolgere, i clienti possono conoscere la realtà in cui viviamo non solo per via Po, ma anche per via terra. Potranno così ricevere una prospettiva completa della nostra località; anche grazie alla mia cucina!».

Le pietanze realizzate da Arcadia, infatti, provengono dal sapere della sua famiglia e rispecchiano con grande accuratezza e semplicità il territorio. «Cucino i piatti che mi hanno insegnato i miei genitori. Uno di questi è il risotto con pescato, in cui il riso viene cotto in uno speciale ragù di pesce. Infatti, per la preparazione del sugo non utilizzo molluschi e crostacei, come nei più comuni risotti di mare, ma pesce a polpa bianca a cui si potrebbe dare il valore di un sasso. Per questa ragione, il risultato finale del piatto sorprende sempre!».

Il buon sapore delle pietanze offerte all'Osteria Arcadia non dipende solo dalle ricette, ma anche dalla scelta attenta delle materie prime. «Per preparare piatti di mare», racconta Arcadia, «lavoro utilizzando il pesce della nostra laguna e del nostro mare, ma deve essere fresco e di stagione! Di pesce azzurro mi rifornisco da un pescatore amico di mio figlio e di pesce lagunare da fidati pescatori della zona, che utilizzano piccole barche per la pesca a rete. Invece, le vongole e le cozze me le procurano gli uomini di casa».

«In base al periodo da noi si trovano alcuni piatti piuttosto che altri ed è importante farlo capire ai clienti. Solo così il ristoratore riuscirà ad acquistare la fiducia dei suoi ospiti. Educare il consumatore», aggiunge Arcadia, «alle volte non è semplice. Le maggiori difficoltà le abbiamo riscontriate con il fritto misto dell'Osteria. Quando i clienti non vedevano nel piatto i soliti anelli di totani con gamberi, ma acquadelle, sarde, sardoni, calamaretti, soglioline, moleche, anguilline e gamberetti di laguna, quasi si spaventavano».

Oggi l'Osteria Arcadia è un ristorante dell'Alleanza in cui vengono valorizzati tre Presìdi Slow Food del Veneto ed uno dell'Emilia Romagna: il mais biancoperla, il riso di grumolo delle Abbadesse, l'asiago stravecchio e il sale marino artigianale di Cervia, utilizzato per la preparazione di alcuni piatti di pesce. Inoltre, i Presidi e altri prodotti del territorio, accuratamente selezionati dalla famiglia di Arcadia, possono essere acquistati nella bottega adiacente all'osteria.

Osteria Arcadia
Bertaggia Arcadia
Via Luigi Longo, 29
Santa Giulia di Porto Tolle