Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - Alleanza tra i cuochi italiani e i Presìdi Slow Food

Il progetto

In Italia, dal 2009, è nata una rete solidale, all'interno della quale i cuochi hanno stretto un patto con i produttori dei Presìdi. Oggi il progetto dell'Alleanza tra i cuochi italiani e i Presìdi Slow Food riunisce 290 ristoranti e osterie italiane impegnate a valorizzare i Presìdi.

I cuochi dell'Alleanza sposano la filosofia di Slow Food: scelgono materie prime locali, rispettano le stagioni, lavorano direttamente con i piccoli produttori, per conoscerli e valorizzarli.

Si impegnano in particolare a inserire almeno tre prodotti dei Presìdi nei menù, privilegiando quelli del proprio territorio, indicandoli con il contrassegno "logo Presidio Slow Food®" e precisando anche il nome del produttore che li ha forniti.

Per maggiori informazioni sul progetto dell’Alleanza

puoi scrivere una mail a infopresidi@slowfood.it
oppure telefonare al +39 0172 419611
o inviare un fax al numero 0172 421293