Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - Alleanza tra i cuochi italiani e i Presìdi Slow Food

Primo incontro dell'Alleanza, Alberese, 2-3 aprile 2012

Il 2 e il 3 aprile la Casa della Biodiversità, presso il Granaio Lorenese, nel cuore del Parco della Maremma e dell'Azienda Regionale Agricola di Alberese (Grosseto) ha ospitato il 1° incontro nazionale dei cuochi del progetto Alleanza tra i cuochi italiani e i Presìdi Slow Food.

La Tenuta dell'Alberese è una sede importante perché nell'Agenzia di proprietà della Regione Toscana e in alcune aziende vicine, viene allevata, allo stato brado, la razza bovina maremmana, uno dei primi Presìdi Slow Food toscani.

I cuochi dell'Alleanza, i responsabili regionali del progetto e i produttori dei Presìdi italiani hanno preso parte a una due giorni di incontri, dibattiti, scambi, e hanno discusso sui grandi temi che coinvolgono chi fa gastronomia di qualità nel nostro Paese: le opportunità che nascono dal contatto diretto con i piccoli produttori locali, la necessità di solidarizzare e sostenere chi conserva saperi e lavora con rispetto la terra, la necessità di aiutare la conservazione della biodiversità e lo sviluppo delle produzioni agroalimentari sostenibili, l'educazione dei consumatori, la solidarietà con le comunità dei piccoli produttori dei paesi in via di sviluppo.

L'incontro è stato strutturato secondo il modello degli incontri di Terra Madre, dove i cuochi intervengono e raccontano le proprie esperienze, scambiano saperi, aggiungendo e rafforzando con nuove maglie la rete dei cuochi di Terra Madre.

Nei giorni del convegno nel Granaio Lorenese si è svolto anche un mercatino dei Presìdi Slow Food.

Primo incontro dell'Alleanza, Alberese, 2-3 aprile 2012 Primo incontro dell'Alleanza, Alberese, 2-3 aprile 2012 Primo incontro dell'Alleanza, Alberese, 2-3 aprile 2012 Primo incontro dell'Alleanza, Alberese, 2-3 aprile 2012
Fondazone Slow Food per la biodiversità ONLUS | Partners Alleanza dei cuochi italiani con i Presidi Slow Food