10.000 Orti in Africa

SNNPR
Etiopia
Scuola Primaria di Tonadico, Trentino Alto Adige

SOS Children è un’organizzazione internazionale che dà una casa, una mamma adottiva e un’educazione agli orfani di diversi paesi del mondo. La scuola dell’organizzazione, che comprende sia le classi primarie che quelle secondarie, si trova a tre chilometri dalla città di Hawassa, capitale della Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud (Etiopia sud-occidentale), abitata da oltre 45 gruppi etnici. Più di 900 studenti sono coinvolti nelle attività dell’orto, guidati dal club ambientale della scuola.
Per l’orto è stata messa a disposizione un’area vastissima (quasi tre ettari), che, trovandosi in un contesto urbano, è stata protetta con una recinzione. Con l’adesione al progetto Mille orti in Africa, la scuola ha seminato 2000 nuove piante. Nell’orto crescono prevalentemente mais (la base della dieta locale), pomodori, paprika e una varietà indigena di cavolo.
Per concimare il terreno si ricorre all’impiego di compost (una compostiera è presente sull’appezzamento) e di letame: la scuola dispone infatti di alcune vacche da latte.

Area
Hawassa, Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud