Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Rassegna Stampa  |  English  English

   
   
 
 
 
 
 
 

10.000 Orti in Africa


« Torna alla mappa degli Orti

 

Orto scolastico di Hawassa

SNNPR
Etiopia
Scuola Primaria di Tonadico, Trentino Alto Adige

SOS Children è un’organizzazione internazionale che dà una casa, una mamma adottiva e un’educazione agli orfani di diversi paesi del mondo. La scuola dell’organizzazione, che comprende sia le classi primarie che quelle secondarie, si trova a tre chilometri dalla città di Hawassa, capitale della Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud (Etiopia sud-occidentale), abitata da oltre 45 gruppi etnici. Più di 900 studenti sono coinvolti nelle attività dell’orto, guidati dal club ambientale della scuola.
Per l’orto è stata messa a disposizione un’area vastissima (quasi tre ettari), che, trovandosi in un contesto urbano, è stata protetta con una recinzione. Con l’adesione al progetto Mille orti in Africa, la scuola ha seminato 2000 nuove piante. Nell’orto crescono prevalentemente mais (la base della dieta locale), pomodori, paprika e una varietà indigena di cavolo.
Per concimare il terreno si ricorre all’impiego di compost (una compostiera è presente sull’appezzamento) e di letame: la scuola dispone infatti di alcune vacche da latte.

Area
Hawassa, Regione delle Nazioni, Nazionalità e Popoli del Sud

Coordinatori
Mesfin Mena, Mesfin Abebe
 
 
Fondazone Slow Food per la biodiversità ONLUS | Partners Regione Toscana Regione del Veneto
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab