Slow Food in Africa

Slow Food è presente in Africa dal 2003 e coinvolge oltre oltre 100 mila persone: contadini, pastori, pescatori, cuochi, studenti, insegnanti.... La sua rete è organizzata in condotte (cui fanno capo i soci) e in comunità del cibo (gruppi di produttori che si ispirano ai principi Slow Food).

L'Africa è un continente sterminato, con 55 stati e circa 960 milioni di abitanti che parlano oltre 2000 lingue. Alla varietà di popoli e di culture si affianca una straordinaria ricchezza di biodiversità. Un terzo del continente è desertico ma dalla Siria fino al Mozambico, lungo i 6000 chilometri della faglia della Rift Valley, si trovano alcuni degli ecosistemi più interessanti del mondo: come quello del lago Vittoria, il più grande lago africano, o del gruppo montuoso del Kilimangiaro.

Slow Food lavora per valorizzare questa biodiversità e per promuovere il diritto alla sovranità alimentare, recuperando le produzioni tradizionali e riportando il cibo locale sul mercato, nelle case e nelle scuole.

Per far questo usa diversi strumenti: gli orti (comunitari, familiari o scolastici), l'Arca del Gusto (catalogo di prodotti a rischio di estinzione), i Presìdi (progetti concreti per salvare i prodotti), i Mercati della Terra (mercati contadini) e l'Alleanza Slow Food dei cuochi.

La rete africana di Slow Food - a fianco di diverse altre organizzazioni - porta avanti diverse campagne: contro il land grabbing (secondo l'International Land Coalition questo fenomeno interessa oltre 80 milioni di ettari di terreni fertili - che sono stati ceduti a multinazionali, fondi sovrani e organismi finanziari - e più della metà dei casi di land grabbing registrati si trova nell'Africa subsahariana), contro l'introduzione degli Ogm in agricoltura, a favore della piccola pesca, della pastorizia e delle produzioni casearie a latte crudo.

Slow Food in Africa Slow Food in Africa