Slow Food Slow Food Donate Slow Food Join Us
 
 
Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus

Rassegna Stampa  |  English  English

   
   
 
 
 
 
Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - la Biodiversità è vita
 
 

Slow Food in Africa


Slow Food è presente in Africa dal 2003 e coinvolge oltre oltre 100 mila persone: contadini, pastori, pescatori, cuochi, studenti, insegnanti.... La sua rete è organizzata in condotte (cui fanno capo i soci) e in comunità del cibo (gruppi di produttori che si ispirano ai principi Slow Food).

 

L'Africa è un continente sterminato, con 55 stati e circa 960 milioni di abitanti che parlano oltre 2000 lingue. Alla varietà di popoli e di culture si affianca una straordinaria ricchezza di biodiversità. Un terzo del continente è desertico ma dalla Siria fino al Mozambico, lungo i 6000 chilometri della faglia della Rift Valley, si trovano alcuni degli ecosistemi più interessanti del mondo: come quello del lago Vittoria, il più grande lago africano, o del gruppo montuoso del Kilimangiaro.

 

Slow Food lavora per valorizzare questa biodiversità e per promuovere il diritto alla sovranità alimentare, recuperando le produzioni tradizionali e riportando il cibo locale sul mercato, nelle case e nelle scuole.

 

Per far questo usa diversi strumenti: gli orti (comunitari, familiari o scolastici), l'Arca del Gusto (catalogo di prodotti a rischio di estinzione), i Presìdi (progetti concreti per salvare i prodotti), i Mercati della Terra (mercati contadini) e l'Alleanza Slow Food dei cuochi.

 

La rete africana di Slow Food - a fianco di diverse altre organizzazioni - porta avanti diverse campagne: contro il land grabbing (secondo l'International Land Coalition questo fenomeno interessa oltre 80 milioni di ettari di terreni fertili - che sono stati ceduti a multinazionali, fondi sovrani e organismi finanziari - e più della metà dei casi di land grabbing registrati si trova nell'Africa subsahariana), contro l'introduzione degli Ogm in agricoltura, a favore della piccola pesca, della pastorizia e delle produzioni casearie a latte crudo.


 




Slow Food in Africa Slow Food in Africa
 
Fondazone Slow Food per la biodiversità ONLUS | Partners Regione Toscana Regione del Veneto
 
 
 

Slow Food - P.IVA 91008360041 - All rights reserved

Powered by Blulab