Fondazione Slow Food per la biodiversità ONLUS - la Biodiversità è vita - L'Arca del Gusto

Criteri per la segnalazione

1. I prodotti candidabili devono essere di interesse alimentare e possono comprendere: specie domestiche (varietà vegetali, ecotipi, razze e popolazioni autoctone), specie selvatiche (solo se legate a tecniche di raccolta, trasformazione e usi tradizionali) e prodotti trasformati.

2. I prodotti devono essere di qualità (organolettica) particolare. La qualità è definita dagli usi e dalle tradizioni locali.

3.
I prodotti devono essere legati a un territorio, alla memoria, all'identità di una comunità e al saper fare tradizionale locale.

4.
I prodotti devono essere prodotti in quantità limitate.

5.
I prodotti devono essere a rischio di estinzione.

L'interpretazione e l'applicazione dei criteri deve sempre tenere conto delle diverse realtà locali, rispettando le differenze culturali, sociali, geografiche, economiche, politiche delle comunità che li conservano.